Visualizzazioni totali

venerdì 28 dicembre 2012

Folletti in Ludoteca



Il termine folletto identifica una creatura leggendaria tipica della tradizione popolare raffigurato generalmente come un essere piccolo, burlone, agile e sfuggente, capace di volare e di rendersi invisibile.
La figura del folletto sembra aver avuto origine dai Lari, geni familiari della casa. Nel folclore europeo condivide caratteristiche simili con il lutin, il coboldo, il brownie, il puck, il goblin e il leprechaun.
Abita in tane nei boschi soprattutto di conifere o presso le case degli uomini, nei cortili e nei granai. 
da WIKIPEDIA 

Mi son sempre piaciuti i folletti, mi ricordano la casa di campagna di mio nonno con un grande giardino e grandi alberi, da piccola uno specialmente era il mio preferito, là passavo le ore a giocare, immaginavo anche che nel tronco in basso vicino alle radici vivessero i folletti. 


Così son stata proprio contenta in Ludoteca quando  Giulia ha avuto questa bella idea nata dal ritrovamento da un sacchetto di pezzetti di lana che qualcuno ci aveva generosamente donato (chissà chi mai sarà stato!?).

E allora riutilizzando anche vecchie calamite sottili di cui abbiamo un sacco pieno da tempo, abbiamo proposto un laboaratorio di costruzione di folletti ballerini pensando che intorno a Natale qualche folletto in giro ci stava proprio bene, giudicate voi il risultato!
 post a cura di S.C.
 

Nessun commento:

Posta un commento