Visualizzazioni totali

venerdì 15 novembre 2013

Il corpo da dentro.... il seguito di un percorso di giochi e narrazioni

Novembre porta con sè il grigio della pioggia e una certa voglia di ritirarsi in luoghi protetti e restare in ascolto. Così dopo il corpo in movimento abbiamo spostato lo sguardo all'interno, anche perchè ora ci si può permettere di lasciare che i bambini sostino una attimo con noi: la frequentazione è ripresa e il riavvicinamento è compiuto.

Narrazione animata de "La donna scheletro"
E allora abbiamo aperto una piccola porta su ciò che c'è dentro il nostro corpo invitandoli a entrare, fermandosi appunto a pensare e  ascoltare .
In queste settimane abbiamo portato storie, e immagini e voci che descrivevano cose che non si vedono da fuori e la luce dell'autunno, con le sue ombre lunghe, ci ha aiutato a farlo.

E' interessante vedere come i piccoli percepiscono ciò che sta dentro di sè,  passando dalla fisicità dello scheletro, con l'aiuto di una storia di un pescatore che pesca uno scheletro nel mare e se ne prende cura fino a far rivivere una bella fanciulla, all' astrattezza dell'interiorità con la lettura di "Dentro me" di Kitty Crowther libro bello e misterioso che ci racconta di un piccolo personaggio  che lotta per  regnare dentro di sè contro un orco che gli somiglia. La lotta per conquistare  se stessi e decidere in autonomia si snoda in una narrazione di immagini originali e bellissime, che i bambini hanno avuto la possibilità di rielaborare in un laboratorio proposto nei giorni successivi.

Copertina di "Dentro me" di K.Crowther ed Topipittori


Lattura di "Dentro me"
Laboratorio ispirato al libro "Dentro me"
Laboratorio ispirato al libro "Dentro me"
La lettura integrale di questo testo, e l'attenzione  che bambini sia piccoli (dai4 anni) che grandi hanno mostrato, mi conferma ancora una volta che i bambini leggono e apprezzano anche  immagini "forti"  non edulcorate e  che il concetto di inquietante degli adulti mal aderisce all'infanzia,  regno del mistero e della profondità.

2 commenti:

  1. il mio illustrato preferito, il suo mistero:la profondità.
    Ebbravi!!

    RispondiElimina
  2. grazie clara è stata una soddisfazione per me leggere con i bambini questo libro che è bellissimo

    RispondiElimina