Visualizzazioni totali

lunedì 3 ottobre 2011

“AL LUPO! AL LUPO!” Racconto di un’esperienza dello Spazio-Incontro “La Mondolfiera”


Già da tre anni la ludoteca “La Mondolfiera” di Firenze ospita al suo interno, tre mattine a settimana uni Spazio-Incontro per i bambini dai 9 ai 36 mesi e per i loro genitori.



L’anno scorso il gruppo è stato molto numeroso e una ventina di bambini, accompagnati da nonni, mamme, babbi e tate hanno frequentato molto regolarmente il setrvizio. 

Le attività  proposte hanno dato vita ad  un percorso intitolato “Al lupo! Al lupo!”, articolato in narrazioni animate,  canzoni, giochi e laboratori sulla temibile figura del lupo. Come è fatto un lupo, cosa gli piace mangiare, ma soprattutto è vero che il lupo è sempre cattivo? Con “Al lupo! Al lupo!” abbiamo avuto modo di conoscere meglio questo personaggio, di averne paura, ma anche di diventarci un pò amici.

Attraverso l’uso di scatole narranti fatte di oggetti, matreriali e burattini costruiti con materiali di recupero, i bambini sono stati coinvolti nella narrazione di diverse storie, classiche e non, che avevano come protagonista illupo.
Fiabe conosciute come "Il lupo e i sette capretti”, “Cappuccetto rosso”, ma anche libri come “Sono io il più forte” di Mario Ramos e “Zuppa di sasso” sono state le storie scelte e animate per i bambini.

Molto successo ha avuto anche il girotondo cantato con acchiappino finale “Lupo, che fai?”: i bambini e i grandi ci hanno giocato insieme tantissimo, tra grida e risate, e qualcuno, a cui il gioco era piaciuto molto, ha pure creduto di essere diventato...un lupo!


post a cura di E.Boscolo


 

Lo Spazio-Incontro riapre quest’anno il 3 di Ottobre, le iscrizioni sono aperte!










 

Nessun commento:

Posta un commento