Visualizzazioni totali

mercoledì 6 ottobre 2010

Riprendono le attività al Laboratorio permanente per la Pace
Martedì 5 Ottobre 2010 si è svolta  la festa di apertura stagione del Laboratorio permanente per la Pace sotto il titolo: “ Bonjour, hello , hola e chi sei tu?”
Le attività proposte ai numerosi bambini che si sono presentati con le loro famiglie erano tutte incentrate – come d’abitudine- su un unico tema. Questa volta le educatrici hanno preparato un pomeriggio dedicato al  gioco con le lingue. Come ci si saluta in Albania? Come si dice ciao in arabo? Disegnando, ballando, ridendo si impara... e meno male che ci sono la bambina bilingue, figlia di marocchini e la mamma albanese che correggono la nostra pronuncia incerta!
Ogni bambino ha ricevuto al suo arrivo una cartolina postale indirizzata al Laboratorio, un saluto in una lingua straniera e un compito da svolgere: salutare con questo saluto più persone possibile e farsi firmare la cartolina. Alla fine della serata la casetta postale del servizio era ben colma di belle cartoline con saluti in tante lingue del mondo!  Qualche gioco di gruppo  e un racconto animato concludono la festa in onore del plurilinguismo, competenza che diventerà indispensabile per i cittadini del mondo di domani!  
Il  Laboratorio  permanente per la Pace è un servizio del Quartiere 5 di Firenze che opera sul  territorio dal 1993 offrendo  alle scuole e alle famiglie occasioni di incontro, di sensibilizzazione e di formazione nell’ambito dell’educazione ai diritti,  agli stili di vita sostenibili ,  alla pace e dell’educazione interculturale

1 commento:

  1. Grazie!! ... grazie per tutto il lavoro che fate e per tutta la passione e l'impegno che ci mettete!

    Carchiamo tutti insieme di rendere sempre più vivo e più aperto questo spazio ... nonostante tutto!!

    Claudia (mamma di Alessia)

    RispondiElimina