La bicicletta è il primo mezzo di trasporto che abbiamo da piccoli e che guidiamo da soli.
Io ricordo bene quando ho imparato ad andare bicicletta, la sensazione di libertà e indipendenza una volta tolte le ruotine, la velocità, l'autonomia di un mezzo tuo.
Le discese dei garage dei palazzoni erano lo via preferita per incontrare il vento, si prendeva velocità e si frenava all'ultimo davanti al bandone, magari in due, con uno in piedi dietro sul portapacchi.
La bicicletta per me dà concretezza al vento, diventa qualcosa di inafferabile che si fa prendere, col corpo tutto intero. E poi l'incontro con il rischio, oggi così poco possibile per i bambini di questa società ,era fondamentale a quell'età, le ginocchia sbucciate e le cicatrici che ti portavi come segno di una crescita, di una conquista.
Ci sono diversi libri per bambini e ragazzi dove appare la bicicletta il primo che mi viene in testa è "Betta sa andare in bicicletta" di Astrid Lindgren (la stessa di Pippi)
edizioni Il Gioco di Leggere
Una storia così può essere uno spunto per parlare coi bambini della ricerca dell'autonomia, Betta infatti è un personaggio indipendente e forte che nelle sue avventure ci propone un'immagine di bambina diversa dagli stereotipi e a maggior ragione interessante da far incontrare ai bambini.
Le storie di biciclette oltre che per parlare di ambiente e ecologia , sono anche un buon pretesto per far esercizio di autobiografia con bambini e adulti .....................e voi vi ricordate della vostra prima bicicletta?
Clara e la sua bici |
simpatico titolo ! Betta, io, è una frana in bicicletta...se ce l'hai me lo presti ?
RispondiEliminasi lo so che non hai mai imaprato!! infatti il titolo è calzante
Eliminale bici di una volta...grazielle da 200 pedalate al secondo...quante!!
RispondiElimina